realizzarsiin7giorni

18 passi per aumentare la tua Forza di Volontà

download

 

 
Ogni obiettivo inizia sempre da una grande forza di volontà e determinazione”.
“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà”.
1.Prendere un impegno preciso: diventa molto più efficace se ci prefiggiamo e programmiamo, quello che vogliamo ottenere e fare, in un determinato giorno della settimana, quando tempo vogliamo dedicare a questo obiettivo, come vogliamo raggiungerlo. Il programma serve per fare in modo che una decisione di raggiungere un obiettivo, sportivo e non, diventa un’abitudine quotidiana.
2. Iniziare da cose facili: per non scoraggiarsi subito è preferibile iniziare a sviluppare la Forza di volontà in situazioni e obiettivi facili da gestire. E’ da tener presente che allenare la forza di volontà porta risultati su qualsiasi ambito della Vita, sportiva, sociale, personale.
3.Procedere per gradi:è auspicabile prefiggersi degli obiettivi che siano raggiungibili e quindi partite da obiettivi semplici e chiari, in modo tale da avere maggior possibilità di raggiungerli e quindi vi daranno maggior energia per sviluppare ulteriormente la vostra forza di volontà.
4.Avere un diario : la registrazione di quello che accade in merito al vostro obiettivo prefissato è di fondamentale importanza per ottenere dei risultati efficaci. Tutto ciò non farà altro che migliorare la forza di volontà , la determinazione e motivazione ad andare avanti, il confronto e l’analisi dei risultati vi daranno energie supplementari per continuare ad allenarvi con costanza.
5.Concedersi una pausa: come qualsiasi tipo di qualità tecnica, atletica, anche la Forza di Volontà necessita di un momento di pausa per ottenere dei risultati efficaci. Nel senso che ogni tanto dobbiamo prenderci una pausa.
6.Stabilire priorità: è auspicabile prefiggersi degli obiettivi prioritari e alcuni secondari per non esaurire le energie mentali e fisiche con conseguente abbassamento del livello di Forza di Volontà.
7.Prefiggersi delle ricompense : ogni obiettivo che si rispetti , ogni buon proposito da rispettare , come abbiamo visto, porta a un consumo di energie mentali e fisiche, quindi fate in modo di darvi delle “ricompense” al raggiungimento dell’obiettivo.
8.Fissate un tempo : questo punto è strettamente collegato all’organizzazione del programma da seguire, nel senso che nel momento in cui vi prefiggete un obiettivo fissate le ore della giornata da dedicare a quel obiettivo.
9.Cambiare le vostre abitudini: quante volte ci capita di andare in vacanza e di cambiare le nostre abitudini, nonostante pensassimo prima di allora che nulla fosse possibile cambiare del nostro comportamento, abitudini, riti quotidiani. Quindi il “trucco” è nel ripetere in maniera costante e regolare un determinato comportamento, il quale dopo un po’ di tempo diventerà un’abitudine positiva. Lo stesso vale per le nostre abitudini negative, basterà sostituirle con altri comportamenti per non attuarle più.
10.Pensare positivo : questo non significa che ognuno di noi si ripete continuamente delle frasi positive pensando che tutto cambi senza nessuno sforzo. Pensare positivo significa concentrarsi e prefiggersi un obiettivo positivo da raggiungere, e non focalizzarsi su un risultato negativo che non si vuol raggiungere. E’ utilissimo concentrarsi sulla volontà di andare “verso” un obiettivo, quindi motivarsi per raggiungere un traguardo che ci siamo prefissi con tutta la nostra forza. Ogni momento di difficoltà che incontriamo nel raggiungere il nostro obiettivo è un passaggio obbligato che fa parte del gioco, quindi valutiamolo come positivo.
11.Un po’ di meditazione: qualsiasi attività che vi permetta di meditare vi aiuterà nel mantenere e sviluppare un certo autocontrollo e disciplina, molto importanti per raggiungere qualsiasi obiettivo. Il più delle volte chi ottiene ottimi risultati in termini di propositi positivi, ha una buona capacità di autocontrollo, mentre il contrario coloro che si fanno prendere da impulsività, da perdita del controllo, non riusciranno a raggiungere i loro obiettivi e perderanno la motivazione a continuare ! Quindi rilassarsi, meditare, controllare i propri stati d’animo, il proprio respiro aiuta!
12.Coinvolgere gli amici, altre persone: si è visto che se coinvolgiamo, quindi dichiariamo i nostri obiettivi agli amici, a coloro che ci stanno vicino nella vita quotidiana, ci impegniamo con maggior forza di volontà per non deluderli.
13.Non combattere i pensieri: agisci. In pratica difficilmente possiamo non pensare a qualcosa che ci offusca la mente, ma al tempo stesso possiamo agire di conseguenza in maniera positiva. Se ad esempio dicessi “non pensate alla fatica durante la corsa” , già il fatto di enunciarla la vostra mente memorizza il concetto di fatica, ma al tempo stesso possiamo allenarci per migliorare la nostra condizione fisica e percepire sempre meno fatica. Quindi è preferibile che nel raggiungimento del vostro obiettivo più che pensare, agite per attuare delle strategie positive che vi permettano di ottenere i risultati prefissati.
14.Concentratevi sul futuro : se vogliamo raggiungere un obiettivo che dista da noi qualche mese di sacrificio, o qualche kg di troppo , è preferibile pensare a come vogliamo sentirci e vederci fra uno, due mesi, e non lasciarci condizionare dal presente.
15.Non dire mai: è importante non rinunciare del tutto a qualcosa che la mente ci richiede, eventualmente si può posticipare o ritardare il desiderio.
16.Fate ordine nella mente e non solo: Si riesce meglio nel raggiungimento del proprio obiettivo se c’è un certo “ordine” mentale e pratico nella vostra vita, questa è anche autodisciplina, l’ordine aiuta ad agire meglio verso l’obiettivo.
17.Non pensare “tanto ormai” …: il più delle volte nel momento in cui ci prendiamo qualche giorno di stop dal nostro obiettivo, pensiamo che tutto è perso, e si rischia di mollare , di abbassare la guardia.
18.Giocare di anticipo : si è visto che prendere delle decisioni in anticipo, decidere cosa fare prima che ci troviamo in una situazione particolare, migliora e rafforza la forza di volontà e l’autocontrollo, senza incorrere in errori e farci prendere impreparati.

 

Di Melody Verrone